TPM

MANUTENZIONE PRODUTTIVA TOTALE

Cosa comprende

Perchè la TPM è importante

è un insieme di azioni volte alla prevenzione e al miglioramento continuo, un progetto che coinvolge l’intera organizzazione tecnico produttiva aziendale per migliorare la qualità negli impianti e garantirne l’efficacia:

TOTAL che compete a tutti / che mira ad eliminare ogni possibile difetto, anomalia e guasto PRODUCTIVE che riduce le cause di indisponibilità / che minimizza i problemi per la produzione MAINTENANCE che mantiene gli impianti in buone condizioni d’uso / che conserva le macchine di produzione pulite e funzionanti.
Il Total Productive Maintenance (TPM, in Italia tradotto come "Manutenzione Produttiva Totale" ma comunque più noto nell'acronimo inglese) è un sistema produttivo che mira al raggiungimento della migliore efficienza aziendale (tecnica, formativa, amministrativa, organizzativa, servizio al cliente). Storicamente nasce per garantire la massima efficienza dei singoli impianti, focalizzando l'attenzione sulle attività degli operatori, dei manutentori e dei tecnici di processo.
Successivamente vengono strutturate anche le attività che riguardano la qualità, lo sviluppo del personale, le attività di sicurezza e ambiente e di industrializzazione.

L'equivoco che spesso emerge che il TPM sia una metodologia legata solo alla
manutenzione degli impianti deriva da questa sua evoluzione durante gli anni. Le attività per ottenere un'alta efficienza da parte di ogni ente aziendale vengono indicate in "percorsi" metodologici, detti pilastri, che guidano in maniera strutturata e sistematica le diverse attività. È un insieme di tecniche produttive maturate nel ventennio '60-'80 presso la Toyota Motor Corporation e poi sviluppatesi in tutte le principali aziende giapponesi. Oggi possiamo dire che tali metodi sono conosciuti ed evoluti in tutto il mondo.

A chi si rivolge

Medie Aziende

Cosa facciamo

Gli strumenti per una corretta attività di implementazione:  Quality Maintenance: attività di miglioramento della qualità dei prodotti attraverso la progressiva riduzione dei difetti dovuti all’anomalo funzionamento di attrezzature ed impianti; collegamento della Qualità con il Customer Service.  Autonomous Maintenance: è un insieme di azioni volte alla prevenzione,al miglioramento continuo e al trasferimento di funzioni elementari di manutenzione al conduttore dell’impianto/macchinario,avvalendosi del rilevamento di dati e della diagnostica sul macchinario da mantenere.  Process Improvement: risalire alle cause di scarsa efficacia Delle attività utilizzando le tecniche di analisi dei processi di business e la creazione di piccoli gruppi di lavoro; riduzione di anomalie nei processi produttivi attraverso la ricerca delle cause di guasto. Progettare miglioramenti e modifiche.  Education & Training: sviluppo delle competenze manutentive tra gli Operatori, sia attraverso formazione frontale che tramite affiancamento e coaching;  Professional Maintenance: riduzione di anomalie, sviluppo della prevenzione e dell’affidabilità completa degli impianti produttivi attraverso la ricerca delle cause di guasto, l’analisi dei consumi, assicurare le condizioni di base.  Safety, Health & Environment: gestione della sicurezza, della salute e dell’impatto ambientale attraverso la riduzione dei rischi basata sui comportamenti. Conoscendo le problematiche che questo particolare tipo di approccio all’utilizzo della macchina/macchinario, lo Studio Salute Sicurezza Ambiente Srl mette a vostra disposizione:  Uno staff dedicato di specialisti della metodologia TPM in grado di verificare la possibile fattibilità applicativa del sistema  Uno staff dedicato di specialisti della metodologia/formazione TPM in grado di supportare e monitorare ogni fabbisogno  La possibilità di monitorare tutti gli aggiornamenti e le implementazioni  Una metodologia formativa creativa e non tradizionale con prove sul “terreno” e pilotaggio dei Gruppi di Lavoro
Hai dubbi?
Contattaci!
contattaci
Copyright © 2019-2020 Salsicamb s.r.l.s.u.
Contattaci
Salsicamb s.r.l.s.u.
Sede Legale:
Via R. Ruffilli 4/A
57025 - Piombino (Li)
P.Iva 01917230490
SDI: BA6ET11
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram