SICUREZZA E IGIENE ALIMENTARE
Formazione degli operatori, sopralluoghi, stesura e riesame periodico del manuale HACCP, analisi di laboratorio e aggiornamenti sugli obblighi di legge
A chi si rivolge
- Strutture turistiche (Alberghi, Motel, Ristoranti, Residenze Turistico Alberghiere, Bed&Breakfast, Centri SPA, Affittacamere, Case per ferie, Unità abitative ammobiliate a uso turistico, Ostelli per la gioventù, Agriturismi, Foresterie per turisti, Villaggi turistici, Campeggi, Agricampeggi)
- Strutture agricole (Cantine vinicole, Frantoi, Imprese agricole)
- Operatori commerciali
- Micro, piccole, medie e grandi imprese nel settore edile, costruzioni, carpenteria, magazzini
Ti serve perché...
La necessità di garantire la sicurezza alimentare a tutela dei consumatori trova una risposta nell’emanazione di norme a livello comunitario che prevedono che le imprese individuino i possibili rischi associati al processo produttivo e alla filiera distributiva dei rispettivi settori e stabiliscano i parametri di controllo e di verifica per ogni fase di produzione e distribuzione.
Il Regolamento (CE) sull’igiene dei prodotti alimentari n. 852 del 29 aprile 2004 (recepito in Italia con il D.Lgs 193/2007), indica come metodo di analisi del rischio un documento in forma di linea guida conosciuto come sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points); viene definito come strumento necessario per condurre l’analisi del pericolo e individuare le procedure più efficaci nel prevenire, eliminare o ridurre a livello accettabile un pericolo.
Il sistema HACCP nasce nel 1960 quando la NASA, per garantire la sicurezza alimentare degli astronauti in missione nello spazio, ha voluto assicurare la totale assenza di contaminazioni biologiche, chimiche o fisiche negli alimenti che sarebbero stati consumati all’interno della navicella spaziale.
Da allora, sebbene tecnologia e sistemi si siano evoluti, il sistema HACCP è ancora valido e sostanzialmente invariato, e continua a basarsi sui medesimi principi fondamentali:
- analisi e identificazione dei pericoli e dei rischi associati a tutte le fasi di produzione alimentare
- determinazione dei Punti Critici di Controllo (CCP) e individuazione dei limiti critici per ogni CCP
- determinazione delle procedure di monitoraggio per ogni CCP
- determinazione e applicazione delle azioni correttive
- determinazione delle procedure di verifica atte a valutare il corretto funzionamento del piano HACCP, predisponendo un sistema di gestione della documentazione
Punto centrale del rispetto del Regolamento (CE) n. 852/2004 è la redazione del Manuale HACCP, un documento personalizzato in cui vengono analizzate le procedure per lavorare in sicurezza nella propria azienda: questo sistema, che consente di dimostrare l’adozione di misure di prevenzione rischi per la sicurezza alimentare, è un obbligo per ogni operatore del settore alimentare.
Le procedure per garantire l’igiene e la sicurezza degli alimenti sono tante e diversificate, perché si devono adattare a ogni tipo di prodotto e a ogni processo produttivo: pertanto, il sistema HACCP parte da un’attenta valutazione dei rischi (chimici, biologici e fisici) che possono compromettere la salubrità degli alimenti e mette a punto le migliori strategie per prevenirli.
Sono tenuti a rispettare queste disposizioni tutti i soggetti, pubblici e privati, con o senza fine di lucro, che esercitano attività quali la preparazione, la trasformazione, la fabbricazione, il deposito, il trasporto, la distribuzione, la manipolazione, la vendita, la fornitura e la somministrazione dei prodotti alimentari.
Aspetto fondamentale per l’applicazione del sistema HACCP è la formazione specifica, obbligatoria sia per chi vuol gestire un’attività in ambito alimentare, sia per il lavoratore che entra in contatto diretto con il prodotto.
Cosa facciamo per te
Offriamo servizi di:
- sopralluogo per la raccolta dati e rilevazione dei punti critici per l’attività produttiva
- stesura del Manuale HACCP e della documentazione specifica e personalizzata
- sopralluogo per il prelevamento del campione effettuato con la tecnica del tampone (con periodicità variabile a seconda del tipo di attività)
- analisi di laboratorio e stesura relazione
- riesame periodico obbligatorio del Manuale di Corretta Prassi Igienica o in caso di variazione
- comunicazione in caso di introduzione di nuovi obblighi di legge
- formazione degli operatori, sia di base che periodica.
Come ottenere il servizio
contatta il numero verde 800 964 084
oppure invia una email a: info@salsicamb.it
Otterrai le informazioni necessarie a valutare le tue necessità e concorderemo la visita
gratuita di un tecnico disponibile su tutto il territorio nazionale.