RILIEVI STRUMENTALI
Valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori negli ambienti di lavoro, misurazioni e raccolta dati nel campo della tutela ambientale
A chi si rivolge
Micro, piccole, medie e grandi imprese nel settore edile, costruzioni, carpenteria, magazzini
Ti serve perché...
L’attuale normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro, dettata dall’applicazione del D. Lgs. n. 81/08 e s.m.i., prevede che il datore di lavoro effettui una valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori negli ambienti di lavoro, anche per quanto concerne la scelta delle attrezzature o delle sostanze chimiche da impiegare negli ambienti di lavoro oppure nelle produzioni, nonché una corretta valutazione dei luoghi per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori, comprendendo anche la parte ambientale, con norme specifiche.
In questa ottica sono particolarmente rilevanti le misurazioni effettuate nei luoghi di lavoro, tramite le quali si raccolgono i dati per le corrette valutazioni di rischi specifici quali rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici.
Lo stesso vale per la valutazione degli impatti ambientali derivanti dalle attività lavorative e riconducibile alla normativa vigente che obbliga le aziende a mantenere monitorate eventuali emissioni verso l’ambiente esterno che, a loro volta, prevedono specifici rilievi ambientali.
Cosa facciamo per te
I nostri tecnici hanno un’esperienza pluriennale nel campo delle rilevazioni strumentali e ti aiutano a identificare il metodo migliore per rispondere alle indicazioni normative, fornendoti numerosi servizi di rilevazione nel settore della sicurezza ambientale e sul luogo di lavoro.
In seguito a ciascuna rilevazione strumentale verrà elaborata una relazione dettagliata indicante i dati rilevati, tutte le eventuali non conformità e le relative contromisure da attuare al fine di rendere l’ambiente più sano, sicuro e vivibile per lavoratori e cittadini.
Effettuiamo nello specifico:
Rilievi strumentali in ambienti di lavoro
- rilievi (fonometrie) per valutare l’esposizione al rumore
- rilievi vibrazioni meccaniche al sistema mano-braccio e al corpo intero
- misure dei campi elettromagnetici (CEM)
- rilievi di sorgenti di Radiazioni Ottiche Artificiali (ROA)
- monitoraggio microinquinanti aerodispersi negli ambienti di lavoro
- campionatura polveri e fibre amianto
- misure radiometriche e rilevazioni radon.
Rilievi strumentali con finalità di tutela ambientale e sicurezza della popolazione
- rilievi e monitoraggi emissioni in atmosfera, con campionatura amianto, radon, polveri e altri agenti inquinanti
- rilievi rumori e vibrazioni, con valutazioni impatto acustico e requisiti acustici passivi
- misurazioni campi elettromagnetici (CEM) e radiazioni ottiche artificiali (ROA).
Rilievi strumentali e monitoraggio delle emissioni in atmosfera, con prelievi effettuati allo scopo di operare campionamenti di polveri e gas.
Come ottenere il servizio
contatta il numero verde 800 964 084
oppure invia una email a: info@salsicamb.it
Otterrai le informazioni necessarie a valutare le tue necessità e concorderemo la visita
gratuita di un tecnico disponibile su tutto il territorio nazionale.