ANTINCENDIO

Analisi, prevenzione del rischio e implementazione di metodi antincendio con il metodo Fire Safety Engineering

A chi si rivolge

Micro, piccole, medie e grandi imprese nel settore edile, costruzioni, carpenteria, magazzini

fire safety engineering

Ti serve perché...

La prevenzione incendi comprende tutte le attività finalizzate a prevenire il rischio e/o a evitare gli incendi.

La Fire Safety Engineering (FSE) è un nuovo approccio alla prevenzione incendi, un metodo di progettazione antincendio che supera i limiti imposti dalle normative verticali introducendo calcoli e simulazioni ingegneristiche antincendio che riproducono la reale dinamica di un incendio e degli eventi direttamente connessi.

In Italia l’ingegneria antincendio è stata introdotta per la prima volta con codice di prevenzione incendi (D.M. 09/05/07), ma solo grazie all’emanazione del RTO – nuovo codice di prevenzione incendi (D.M. 3 agosto 2015 e s.m.i.), la Fire Safety engineering ha preso maggior libertà di applicazione.

La normativa antincendio, infatti, si è recentemente evoluta da prescrittiva a prestazionale ovvero da una regola tecnica definita per ciascuna tipologia di attività siamo passati a una metodologia che tiene conto della situazione specifica.

Il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro stabilisce l’obbligo per il datore di lavoro di redigere una valutazione dei rischi che comprende la valutazione e la prevenzione di un eventuale incendio.

Per specifiche attività, inoltre, è necessario l’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi (CPI), che prevede una fase di progettazione, realizzazione delle opere di adeguamento e certificazione finale e che deve essere rinnovato ogni 5 anni.

Dato che non è sempre semplice individuare se l’attività necessita o meno di questo certificato, è doveroso affidarsi a un tecnico o a servizi online per eseguire una valutazione di assoggettabilità.

Cosa facciamo per te

Le soluzioni che individuiamo con la Fire Safety Engineering sono cucite su misura sulla tua impresa da parte del nostro tecnico esperto: dopo una approfondita analisi, simuliamo con un approccio ingegneristico le situazioni incidentali che si potrebbero verificare.

Analizziamo la situazione reale e ti dotiamo di accorgimenti di sicurezza antincendio, simulandone l’efficacia di intervento e individuando, in accordo con il Comando VVF competente, le opere efficaci ma soprattutto fattibili in termini sia tecnici che di costi.

In sintesi, la Fire Safety Engineering porta i seguenti vantaggi alla sicurezza antincendio:

  • realizza compartimenti di maggior dimensione
  • gestisce vie di esodo di maggior lunghezza
  • riduce e in molti casi azzera i costi di protezione al fuoco delle strutture
  • risolve problematiche non autorizzabili secondo gli ordinari approcci normativi, garantendo i più elevati standard di sicurezza, personalizzando le scelte progettuali sulle specifiche esigenze.

Identifichiamo e analizziamo le cause più comuni di incendio a fianco del datore di lavoro, diamo informazione e formazione antincendio e stabiliamo manutenzioni ordinarie e straordinarie, ponendo particolare attenzione ai rifiuti e scarti combustibili, ai depositi di materiali infiammabili, all’utilizzo di fonti di calore, agli impianti elettrici e al controllo delle aree non frequentate.

Aiutiamo il datore di lavoro a predisporre regolari verifiche per garantire l’efficienza dei dispositivi antincendio e per eliminare eventuali cause o danni a impianti che potrebbero ingenerare un incendio.

Come ottenere il servizio

Per ottenere la nostra consulenza in ambito di prevenzione incendi
contatta il numero verde 800 964 084
oppure invia una email a: info@salsicamb.it

Otterrai le informazioni necessarie a valutare le tue necessità e concorderemo la visita
gratuita di un tecnico disponibile su tutto il territorio nazionale.