MEDICO COMPETENTE
Messa a disposizione di professionisti abilitati alla funzione di Medico Competente per adempiere all'obbligo della sorveglianza sanitaria
A chi si rivolge
- Strutture turistiche (Alberghi, Motel, Ristoranti, Residenze Turistico Alberghiere, Bed&Breakfast, Centri SPA, Affittacamere, Case per ferie, Unità abitative ammobiliate a uso turistico, Ostelli per la gioventù, Agriturismi, Foresterie per turisti, Villaggi turistici, Campeggi, Agricampeggi)
- Edilizia di costruzione o di ristrutturazione (Edilizia civile, Edilizia commerciale, Edilizia pesante, Edilizia leggera)
- Strutture agricole (Cantine vinicole, Frantoi, Imprese agricole)
- Operatori commerciali
- Micro, piccole, medie e grandi imprese nel settore edile, costruzioni, carpenteria, magazzini
Ti serve perché...
Nel panorama legislativo in materia di sicurezza e all’interno del Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale, la figura del Medico Competente gioca un ruolo fondamentale: interviene direttamente nell’attuazione del servizio di prevenzione, a fianco del datore di lavoro e del responsabile del servizio, ed è coinvolto fin dall’inizio del processo di prevenzione aziendale.
Elabora, in collaborazione con il datore di lavoro, il Documento di valutazione dei rischi, lo rivede periodicamente apportando suggerimenti e migliorie, effettua un sopralluogo agli ambienti di lavoro e partecipa in maniera proattiva alla riunione periodica sulla sicurezza indetta almeno una volta all’anno ai sensi dell’art. 35 del D.Lgs 81/08.
L’obbligo della sorveglianza sanitaria, in Italia, vige per le aziende la cui classificazione di rischio (per esempio di tipo biologico o chimico, da esposizione a videoterminale o da posture incongrue ma anche per la movimentazione manuale dei carichi renda i lavoratori soggetti a controlli medici periodici.
In questi casi, indipendentemente dal numero di lavoratori presenti in azienda, il datore di lavoro designa un medico specializzato in medicina del lavoro, con il compito di elaborare e attuare uno specifico protocollo di sorveglianza sanitaria definito sulle mansioni dei lavoratori interessati e condiviso con il Servizio di Prevenzione e Protezione.
Cosa facciamo per te
Forniamo alla tua azienda professionisti dotati dei requisiti riportati all’art. 38 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. necessari per lo svolgimento delle funzioni di Medico Competente, che:
- si incaricano della periodicità minima dei controlli definita dal D.Lgs 81/08 e s.m.i. e stabiliscono il contenuto della sorveglianza, valutando se applicare una periodicità più stringente
- registrano e conservano in apposita cartella sanitaria tutti i dati anamnestici e delle indagini mediche
- seguono il lavoratore attraverso la sua carriera professionale esprimendo un giudizio di idoneità o inidoneità (anche con limitazioni o prescrizioni) per la mansione specifica.
Come ottenere il servizio
contatta il numero verde 800 964 084
oppure invia una email a: info@salsicamb.it
Otterrai le informazioni necessarie a valutare le tue necessità.