Sicurezza Ambientale

Gli aspetti pertinenti la tutela delle matrici ambientali sono disciplinati, a livello normativo, dal D.Lgs. 152/06 e s.m.i. e da altre norme specifiche riferite all’ambito di tutela interessato.

Cosa comprende

Perchè la Sicurezza Ambientale è importante

l complesso sistema di riferimento comporta un’approfondita conoscenza degli aspetti tecnico- normativi annessi alla gestione delle varie compagini ambientali che possono, pertanto, riguardare: scarichi idrici, emissioni in atmosfera di gas/polveri, emissioni sonore, gestione dei rifiuti e dei materiali nonché la particolare gestione dei materiali da scavo, etc.

Ciascuna organizzazione, in riferimento al contesto di riferimento nell’ambito del quale è inserita, ha un impatto sull’ambiente circostante che è necessario monitorare e gestire per garantire il rispetto di vincoli normativi cogenti e rendere più efficienti le attività produttive, acquisendo, al tempo stesso, un ritorno di immagine positivo rispetto gli stakeholders.

Attraverso i nostri professionisti, possiamo offrire un servizio di consulenza di elevata qualità anche in merito alla sicurezza ambientale, quali ADR sul trasporto di rifiuti e prodotti, oltre alla consulenza

su certificati di analisi rifiuti; ricoprendo incarichi quali, ad esempio, responsabile ADR, nonché effettuare ogni tipo di campionamento ed
analisi sulle varie matrici ambientali: acqua, aria, suolo e sottosuolo. Infine, nello staff del settore sicurezza ambientale operano anche tecnici formati a supportare le aziende nei percorsi di autorizzazione legati alle pratiche di avviamento delle attività quali SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale), AUA (Autorizzazione Unica Ambientale), licenze di occupazione di suolo pubblico, ecc.; oltre alla consulenza sui Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) su INI EN ISO 14001:2015 ed EMAS III sia come audit di sistema che audit legislativo.

A chi si rivolge

Piccole Medie Imprese, Medie Aziende, Strutture Turistiche, Operatori Commerciali

Cosa facciamo

Il progetto prevede Corsi di formazione Corso di Formazione sulle problematiche ambientali con particolare riferimento ai rifiuti; agli scarichi idrici; alle emissioni in atmosfera e su tutte le matrici ambientali. Corso sulla corretta gestione dei rifiuti come previsto dal D.Lgs.152/2006 e s.m.i. Corsi di formazione su SGA ed UNI EN ISO 14001:2015 ed EMAS III. il sopralluogo alla struttura per la raccolta dati e rilevazione dei punti critici specifici per l’attività produttiva; stesura report; documentazione specifica e personalizzata. Sopralluogo/sopralluoghi per il prelevamento di campionature. Analisi di laboratorio e stesura relazione. E’ previsto un riesame periodico almeno annuale del Sistema di Gestione Ambientale (SGA). La revisione è comunque obbligatoria in caso di modifica delle attività e dei processi di produzione. La periodicità per il prelevamento del campione e le analisi è individuata, per ogni singolo caso, all’interno del manuale di sistema (SGA) o all’interno di procedure specifiche.
Hai dubbi?
Contattaci!
contattaci
Copyright © 2019-2020 Salsicamb s.r.l.s.u.
Contattaci
Salsicamb s.r.l.s.u.
Sede Legale:
Via R. Ruffilli 4/A
57025 - Piombino (Li)
P.Iva 01917230490
SDI: BA6ET11
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram