Sicurezza Alimentare

I tuoi partner nella sicurezza alimentare e nell'autocontrollo

Cosa comprende

Perchè la Sicurezza Alimentare è importante

Quando si lavora con gli alimenti la sicurezza è un prerequisito fondamentale, obbligatorio per legge. Per garantire la sicurezza in ogni loro fase, dalla produzione al servizio finale, è stata creata la certificazione obbligatoria HACCP. Introdotto in Europa negli anni 90, e di seguito aggiornata con il Reg. CE 852/2004 (recepito in Italia con il D.Lgs 193/2007), adottare il sistema HACCP è un obbligo per ogni operatore del settore alimentare. Obiettivo dell’ottenimento della certificazione è dimostrare l’adozione di misure di prevenzione rischi per la sicurezza alimentare, in un quadro di miglioramento continuo grazie al progressivo aggiornamento delle leggi, come dimostra l’introduzione delle normative “allergeni” o sui “MCA”.

Le procedure per garantire l’igiene e la sicurezza degli alimenti sono tante e diversificate, dovendosi adattare ad ogni tipo di prodotto e a ogni processo produttivo. Pertanto, il sistema HACCP, parte un’attenta valutazione dei rischi (chimici, biologici, fisici) che possano eventualmente compromettere la salubrità degli alimenti e, successivamente, mette a punto le migliori strategie per prevenirli.

Punto centrale del rispetto del Regolamento (CE) n. 852/2004 è la redazione del Manuale HACCP (manuale di corretta prassi operativa in materia di igiene e di applicazione dei principi del sistema HACCP), un documento personalizzato in cui vengono analizzate le procedure per lavorare in sicurezza nella propria azienda.

Altro aspetto fondamentale è la formazione specifica, obbligatoria sia per chi vuol gestire un’attività in ambito alimentare, sia per il lavoratore che entra in contatto diretto con il prodotto.

Sono tenuti a rispettare queste disposizioni tutti i soggetti, pubblici e privati, con o senza fine di lucro, che esercitano almeno una delle seguenti attività: preparazione, trasformazione, fabbricazione, deposito, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita, fornitura (compresa la somministrazione) dei prodotti alimentari.

In caso di inadempimento degli obblighi di legge, il datore di lavoro è punibile con sanzione amministrativa da € 1.000 a € 6.000.

Lo studio Salute Sicurezza Ambiente SalSicAmb SrlS offre servizio di:

  • Sopralluogo per la raccolta dati e rilevazione dei punti critici specifici per l’attività produttiva;
  • stesura Manuale di Corretta Prassi Igienica e della documentazione specifica e personalizzata;
  • Sopralluogo per il prelevamento del campione effettuato con la tecnica del tampone (con periodicità variabile in funzione del tipo di attività)
  • analisi di laboratorio e stesura relazione
  • riesame periodico obbligatorio del Manuale di Corretta Prassi Igienica o in caso di variazione
  • comunicazione in caso di introduzione di nuovi obblighi di legge
  • formazione degli operatori, sia di base che periodica.

A chi si rivolge

Strutture Turistiche

Cosa facciamo

Hai dubbi?
Contattaci!
contattaci
Copyright © 2019-2020 Salsicamb s.r.l.s.u.
Contattaci
Salsicamb s.r.l.s.u.
Sede Legale:
Via R. Ruffilli 4/A
57025 - Piombino (Li)
P.Iva 01917230490
SDI: BA6ET11
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram