Linee Vita

Servizi di Installazione e Verifica linee vita

Cosa comprende

Perchè la Linee Vita è importante

Servizi di Installazione e Verifica linee vita

Linea vita è un termine che ha iniziato a diffondersi in Italia ormai da più di dieci anni.

dispositivi permanenti a garanzia della sicurezza durante i successivi lavori in quota, corrispondenti a norme tecniche specifiche.
Le norme tecniche più conosciute dagli addetti ai lavori, la UNI EN 795 e la UNI 11578 parlano di “linee di ancoraggio flessibili/rigide orizzontali“. La norma tecnica UNI 11560 che tratta invece della progettazione e dell”installazione, parla di “ancoraggi lineari” e di “sistemi ancoraggi lineari“.
Il termine “linea vita” viene trascritto nel testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro D.Lgs. 81/2008, in attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007 n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, all’articolo 115 “Sistemi di protezione contro le cadute dall’alto”, le linee vita sono inserite in un elenco piuttosto promiscuo di prodotti, senza che ne sia data una definizione.

In molte leggi
regionali si parla, infine,
di “linee di ancoraggio” in coerenza
con le norme tecniche sopra citate.
Una linea vita non deve avere per forza
un andamento rettilineo, ma può
presentare delle curve, incrociarsi con altre linee, seguire l’andamento del colmo di un tetto o l’andamento articolato di una parete.
Il D.Lgs 81/2008, all’art.91 “Obblighi del coordinatore per la progettazione” indica, durante la progettazione dell’opera (si parla di edilizia) e comunque prima della richiesta di presentazione delle offerte, di predisporre un fascicolo adattato

A chi si rivolge

Piccole Medie Imprese, Medie Aziende, Strutture Turistiche, Operatori Commerciali

Cosa facciamo

Il momento ideale per il montaggio di una linea di ancoraggio sul tetto della propria abitazione è quello in cui il tetto stesso viene realizzato (ovvero in fase di costruzione dell’edificio) o in occasione di una manutenzione straordinaria. In queste fasi risultano infatti esposte le parti della struttura a cui fissare gli elementi della linea vita. Nulla vieta, ed è anzi prassi consolidata per molti amministratori immobiliari, di commissionare l’installazione di sistemi di ancoraggio senza che su un tetto già esistente siano previsti interventi di manutenzioni straordinaria. In questo caso l’amministratore tutela responsabilmente (del resto è obbligato a farlo...) la sicurezza di operai e manutentori che dovessero accedere ad un tetto privo di altri sistemi. Per l’installazione di una linea vita è associato un progetto piuttosto articolato ed altri documenti che rendono possibile individuare la ripartizione delle responsabilità tra le varie figure coinvolte (progettista/progettisti; produttori degli ancoraggi; installatore). Inoltre, alle scadenze previste, le linee vita hanno necessità di una valutazione da parte di un tecnico qualificato che dopo aver valutato la conformità della linea vita e degli accessori utilizzati, ne certifica la conformità.
Hai dubbi?
Contattaci!
contattaci
Copyright © 2019-2020 Salsicamb s.r.l.s.u.
Contattaci
Salsicamb s.r.l.s.u.
Sede Legale:
Via R. Ruffilli 4/A
57025 - Piombino (Li)
P.Iva 01917230490
SDI: BA6ET11
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram