Formazione

La formazione per noi è tutto

Cosa comprende

Perchè la Formazione è importante

Un audit conoscitivo dell’Azienda finalizzato alla verifica degli adempimenti e scadenze cogenti previste dalla normativa vigente in materia di formazione sicurezza sul lavoro; con l’elaborazione di un report finalizzato all’individuazione delle criticità, mediante il quale si potranno individuare le attività di formazione necessarie al fine di programmare le attività necessarie per adempiere agli obblighi di legge, evitando così pesanti sanzioni amministrative a carico del Datore di Lavoro.

 

L’obbligo di effettuare formazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, imposto a tutte le azienda italiane con l’introduzione degli Accordi Stato Regione nel dicembre 2011, ha generato la necessità di strutturare e regolamentare la figura del formatore sulla sicurezza sul lavoro, definendo nel dettaglio quali debbano essere i requisiti professionali posseduti da questi soggetti. Il ruolo del docente/formatore sulla sicurezza ha assunto negli ultimi anni una valenza sempre più significativa all’interno del panorama lavorativo italiano in considerazione dell’ottica culturale e sociale che la normativa vuole intenzionalmente perseguire.
Il formatore sulla sicurezza nei luoghi di lavoro al giorno d’oggi deve essere una figura in grado di trasferire alle aziende italiane un approccio culturale completo ed innovativo sui temi della sicurezza. Il datore di lavoro deve predisporre tutte le misure necessarie per proteggere la salute e la sicurezza dei lavoratori che esercitano qualsiasi attività all’interno dell’azienda. Attraverso la formazione si intende insegnare ai lavoratori quel complesso di nozioni e procedure indispensabili, finalizzate al conseguimento di quelle capacità che permettono agli stessi di lavorare sia riducendo i rischi, sia tutelando la sicurezza personale.
Con l’informazione i lavoratori imparano a riconoscere, e di conseguenza a ridimensionare e a controllare, i rischi presenti in azienda. Infine tramite l’addestramento i dipendenti si esercitano ad utilizzare in modo pratico e corretto le attrezzature, i macchinari, i dispositivi e tutte le strumentazioni che servono per le fasi di lavoro o per gli interventi resi necessari dalle situazioni di rischio.

A chi si rivolge

Libero Professionista, Piccole Medie Imprese, Medie Aziende

Cosa facciamo

Corsi in aula, e-learning, corsi di specializzazione
Hai dubbi?
Contattaci!
contattaci
Copyright © 2019-2020 Salsicamb s.r.l.s.u.
Contattaci
Salsicamb s.r.l.s.u.
Sede Legale:
Via R. Ruffilli 4/A
57025 - Piombino (Li)
P.Iva 01917230490
SDI: BA6ET11
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram